"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna ai consigli di viaggio
Non solo samba! Cumbuco (Brasil)

Cumbuco è un piccolo e bellissimo villaggio di pescatori situato nella regione nord orientale del Brasile e che gode di un’ottima posizione, trovandosi a soli 30 km ad ovest di Fortaleza, la capitale dello stato. La città è circondata da dune di sabbia e lagune bellissime ed è una delle più popolari destinazioni lungo la costa di Fortaleza. I turisti hanno la possibilità di effettuare escursioni in buggy lungo le magnifiche lagune e attraverso le dune di sabbia, ma il posto è ottimo anche per il kite e windsurf. L’atmosfera della città è molto affascinante e ci sono anche ottimi bar e ristoranti.


Grazie alla vicinanza a Fortaleza, Combuco è una destinazione molto popolare e i visitatori possono scegliere tra un’eccellente gamma di opzioni di alloggio. Oltre alle magnifiche spiagge, questa favolosa destinazione brasiliana offre anche di un paio di bellissime lagune come la “Lagoa de Parnamirim”, “Lagoa da Banana” e al famos “Lagoa de Cauipe”, che è uno dei preferiti dagli amanti del kitesurf di tutto il mondo.A Cumbuco si trovano altre bellissime spiagge, come quelle di Tabuba, Icaraí, Pacheco e Cauipe, tutte caratterizzate da bellissime palme da cocco che costeggiano le spiagge di sabbia bianca tropicali.Cumbuco è caratterizzata da un alternarsi di enormi dune di sabbia dove è possibile sperimentare le emozionanti escursioni sui buggy su discese a picco da 30 metri! Suggestivo è anche il percorso da Fortaleza a Cumbuco in cui si possono vedere le tante diversità del litorale. Cumbuco è localitá ben conosciuta dai praticanti del Kitesurf, luogo ideale per la pratica di tale sport per la bellezza delle spiagge ed il costante vento, la localitá accoglie spesso competizioni internazionali di Kitesurf ed annualmente il campionato mondiale. A Cumbuco inoltre si trovano lagune naturali dove gli appassionati di sport acquatici possono provare le moto d'acqua fino ai 45 cavalli, o per i più tranquilli e amanti della natura, interessanti escursioni guidate con barca; se proprio non si vuole nulla di tutto questo, si ci può fermare in una delle tante "barracas de praia" sulla spiaggia e farsi servire un cocco ghiacciato, una caipirinha, del pesce o frutti di mare appena pescati. Suggestivo artigianato locale che viene offerto ai visitatori anche sulla spiaggia a prezzi molto interessanti (ricordate sempre di trattare il prezzo!) o la passeggiata a cavallo sulla spiaggia. La popolazione della cittadina vive in modo semplice e la principale attivitá per Cumbuco, che prima era la pesca, oggi é il turismo ed il suo indotto, numerose lussuose pousade ed hotel (per lo piú investimenti stranieri) sono ubicate lungo le bellissime spiagge colorate da palme di cocco, dune e caratteristiche abitazioni. Cumbuco oggi sta avendo un forte sviluppo turistico e una delle più interessanti valorizzazioni immobiliari del litorale, la sua vicinanza a Fortaleza e il caos e traffico della capitale la rendono meta ambita nelle festività o nei fine settimana, per gli amanti della natura e delle belle spiagge, questo rapido sviluppo sembra non aver cambiato di molto lo spirito e l'ospitalità del piccolo e antico villaggio di pescatori dove la vita continua a scorrere tranquilla e felice; realmente secondo noi una "stranezza" se consideriamo che tutto questo è a soli 25 KM dalla frenetica metropoli di Fortaleza; una caratteristica particolare dello splendido litorale del Cearà.  
 
Come arrivare?Tap Portugal vola regolarmente da Milano Malpensa verso Fortaleza.Fortaleza dista solo 35 km da Cumbuco.
 
Seguite questo link per i vostri trasferimenti.
 
http://www.fortaltur.com.br
 
Ecco come divertirsi a colpi di raffiche di vento! Con queste kiteschool:
 
http://www.muchoviento.com/destinos/brasil/cumbuco/
 
http://www.viajeskitesurf.com/destinos/atlantico/brasil-cumbuco  
 
http://www.escola-kitesurf-cumbuco.com 
 
http://www.pousadabrasita.com.br/index_it.html 
 
Dove alloggiare?
 
http://www.pousadasextaquadra.com
 
http://www.brasilkite.ch
 
 
Created by GIGA Studio