"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna ai consigli di viaggio
Caraibi inesplorati. Marie Galante Grand-Bourg (Guadalupe).

Marie-Galante è un'isola delle Piccole Antille, situata a sud di Guadalupa, dalla quale dipende, e a nord di Dominica. Ha una forma arrotondata, e la parte orientale è più elevata, mentre quella occidentale ha una costa più bassa e paludosa; essa occupa una superficie di 158 km² ed ha una popolazione di circa 12000 abitanti, il capoluogo è Grand-Bourg.


Marie Galante è una isola rotonda a circa 40 km da Guadalupa, famosa per la produzione di canna da zucchero e per il suo rhum, tra i più rinomati dei Caraibi.Poco turistica, semplice, dalla popolazione ospitale e gentile, rappresenta l'autenticità dei Caraibi di un tempo.Diverse spiagge di sabbia bianca regalano un ulteriore motivo di interesse e relax.Marie-Galante, l’isola dei cento mulini, è la terza per estensione tra le isole delle Antille Francesi, con una superficie di 158 km2. A 30 km dalla Guadalupa, ha una forma quasi rotonda con dolci colline (il suo punto più alto è di 204 metri) e offre dei paesaggi straordinari. La costa nord è caratterizzata da alte falesie e un quarto della regione del nord è separata del resto dell’isola da una profonda faglia. Oggi Marie Galante ricorda la Guadalupa di cinquanta anni fa: isola per la quasi totalità dedita alla coltivazione della canna da zucchero, è rimasta legata al suo passato rurale offrendo ai visitatori un'atmosfera accogliente e surreale, con i kabwé - carretti trainati da 2 buoi ancora oggi utilizzati per il trasporto della canna -, i 106 mulini sparpagliati sull’isola come sentinelle di un passato avvincente e sanguinoso e le vestigia dei numerosi zuccherifici. Le poche distillerie sopravvissute sono reputate per il loro rum, a detta di molti il migliore. Marie Galante é bordata da bellissime spiagge quasi deserte, alcune sono considerate le più belle di tutto l’arcipelago della Guadalupa. La regione nord dell’isola è la parte più pittoresca, con foreste, colline e magnifiche spiagge, qui si ha la sensazione che il tempo si sia fermato.
 
Voi mi direte: come arrivarci?
 
Nulla di più semplice!
 
www.corsair.fr
 
Voli regolari via Parigi per Pointe-a-Pitre con la compagnia corsa. Marie-Galante dista circa 30 km dalla Guadalupa e ci sono collegamenti quotidiani tra le due isole. I traghetti da Pointe à Pitre partono dalla stazione marittima di Bergevin e arrivano a Saint Louis e Grand Bourg, assicurano 6 traversate al giorno sia per l’andata che per il ritorno. Dalla durata di 45 minuti, la traversata costa circa 39 euro andata e ritorno, 24 euro solo andata. Da Saint François i traghetti partono dalla marina e collegano la Guadalupa a Marie-Galante quasi quotidianamente con un'andata al mattino presto e un ritorno a fine pomeriggio.
 
E poi per il vostro soggiorno senza pensieri rivolgetevi a PeppeKite waterman con la sua kiteschool.
 
KITESURF! KITESURF!
 
Perchè scegliere PeppeKite: affidarsi a PeppeKite per le prenotazioni significherà sentirsi come a casa propria ed evitare tutti quegli inconvenienti di viaggio che possono sempre accadere. Vive sull'isola da Novembre ad Aprile e vi assisterà in lingua italiana dalla programmazione del viaggio al rientro in Italia. Sa quanto la vostra vacanza è preziosa e ha preparato per voi un servizio di assistenza economico e completo a cui poi eventualmente aggiungere altri servizi turistici sul posto, in base ai propri desideri. Chi è PeppeKite: E' quello che potremmo definire uno waterman, un uomo di mare. Sara' felice di condividere la sua esperienza con voi in una logica di scambio reciproco che forse vi darà quel tocco in più di partecipazione e comprensione del luogo e della cultura locale. Informazioni su: kitesurf, windsurf, surf, trekking, sup, pesca e immersioni sub, nuoto e snorkeling, uscite in catamarano, visita alle isole dell'arcipelago. 
 
Dove alloggiare? Semplice!
 
Presso La Ti Maison Bleue bungalow Marina!  
 
Created by GIGA Studio