"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna ai consigli di viaggio
La perla del Mar Nero. Odessa (Ukraine).

Odessa è la terza città dell'Ucraina in ordine di grandezza e di numero di abitanti (1.050.000 circa), la città si affaccia sul Mar Nero e la sua costa è ricca di piccole e grandi insenature naturali che ne fanno un luogo caratteristico per il turismo e la villeggiatura.


 
Odessa — mamma», «la Perla del mar Nero», «Sud la capitale dell’Ucraina», «Palmira del Sud» — così spesso chiamano questa città di bellezza leggendaria, si trova sulla costa sud-occidentale dell’Ucraina, sulle rive del mar Nero. La città del famoso umorismo, città di marinai, di vicoli e cortili antichi — Odessa — è il più grande porto dell’Ucraina e la terza città per popolazione, inoltre, la più cosmopolita dell’Ucraina. Inoltre, è un importante centro culturale, scientifico, industriale e il centro turistico dell’Ucraina.Odessa è la città con una speciale atmosfera incantevole, intriso di aria di mare e di buon umore, dove anche i tassisti che offrono per una marea soldi a condurvi ovunque, fà sorridere. E come potrebbe essere altrimenti? Dopo tutto, è una città di vacanza, villaggi turistici, spiagge, mare, sole e buon umore!Odessa è una città cosmopolita, che si spiega l’apparenza recente della città (rispetto alle altre grandi città della regione), area geografica (ai confini di diversi stati), lo sviluppo di Odessa come una grande città marittima e portuale. Qui convivono decine di nazionalità. I primi abitanti furono i greci, gli albanesi, gli italiani. In primis sono gli ucraini, poi ci sono i russi, ebrei, polacchi e di altre nazionalità.Durante il periodo estivo la popolazione aumenta, grazie al turismo. Gli odessity scherzano, che Odessa ha due giorni della liberazione: è la liberazione da turisti, – da invasori tedesco-rumene.Odessa si è sviluppata per il turismo dal quale prende la sua buona fetta di sostentamento e proprio per questo è tra le città più costose (esperienze personali) dell'Ucraina. Punti d’attrazione Odessa aprono un mondo, è pieno di enigmi, misteri e leggende. A Odessa, vale la pena di vedere tutto, perché Odessa — di per sé già un punto di interesse. Ogni strada, nel centro della città, ogni casa è un’unica storia di straordinarie personalità che in quel periodo o in un altro sono stati associati con la città.Vacanza a Odessa. In città si diverte sempre e qui è molto facile trovare un’occupazione per l’anima. Si può fare una passeggiata, guardando i cortili di Odessa, si può andare al bar in compagnia di una ragazza ecc. Ma, soprattutto, non dimenticate che, Odessa è una città turistica. Qui si trovano numerosissime spiagge per qualsiasi budget e gusto: affollate, vuote, con servizi e senza.Spiagge di Odessa si estendono per chilometri. La maggior parte di cui sabbiose, rafforzate di strutture protettive, riempita di sabbia portata da fuori. In zona spiagge passa lungo 6 chilometri il «Circuito del Salute» — la strada asfaltata, progettata per escursioni a piedi e in bicicletta e chiusa al traffico veicolare.
 
E per surfare? Ecco a voi!
 
http://kiteclub.od.ua
 
Come arrivare?
 
Ukraine International Airlines vola regolarmente da Milano Malpensa via Kiev.
 
http://www.flyuia.com
 
Oppure
 
Austrian Airlines con scalo a Vienna sempre da Milano Malpensa.
 
www.austrain.com
 
Dove alloggiare?
 
http://hotelmarenero.com/en/
 
http://www.frapolli-hotel.comhttp://
 
www.hotel-r.net/ua/kompleks-otdykha-elki-palki 
 
Created by GIGA Studio