"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna ai consigli di viaggio
Surfare tra un piatto di gulasch e distese fiorite! Siofok (Hungary).

A 106 km dalla capitale, lungo l’autostrada M7, sorge Siófok, uno dei centri turistici più frequentati del paese, considerata la "capitale della stagione estiva ungherese". È il più grande agglomerato della riva meridionale, esteso su una striscia di 15 chilometri.


La villeggiatura balneare cominciò alla fine del XIX secolo, quale maggiore impresa turistica dell’epoca. Siófok è un vero centro turistico: ha una lunga fila di ville, spiagge, ristoranti, pasticcerie e discoteche aperte fino a tarda notte, negozi, teatri all’aperto. La città, caratterizzata da spiagge erbose, prati verdi e parchi fioriti, tant'è che nel 1997 ha vinto il titolo "La città più fiorita d'Europa".In questa città nacque il maggior compositore di operetta, lmre Kálmán, autore della "Regina Csárdás" e di altre operette di fama mondiale. La sua casa natale oggi è museo commemorativo. In omaggio a Kálmán ogni estate, per una durata di due mesi, si organizzano settimanalmente serate in cui vanno in scena anche le sue operette. Nella città si svolge un'attiva vita culturale, con un calendario estivo molto nutrito: spettacoli di operette, concerti d’organo, concenti di musica leggera, tornei storici ed equestri, gare sportive nazionali ed internazionali, concerti pop e mostre artistiche di grande interesse.Il porto di Siófok è collegato da linee di vaporetti con tutti gli altri porti del Balaton.
 
Scuole kitesurf? Eccole!
 
http://www.kitesurfoktatas.hu/kitesurf-oktatas
 
http://www.kitesurf-tanfolyam.hu
 
http://www.kitesurf-balaton.hu
 
http://www.clubaliga.hu
 
Come arrivarci? Voli regolari diretti via Milano Malpensa per Budapest con Wizzair! www.wizzair.comBudapest dista circa 104 km da Siofok (1 h circa di auto o bus). Si possono usare questi due canali di trasferimento.
 
http://www.suntransfers.com
 
http://www.shuttledirect.com/it/trasferimenti/Siófok/
 
Dove alloggiare?
 
http://www.campinghotelsiofok.com/ 
 
http://www.balatontourist.hu
 
http://www.aquacamp.com/it/lago-balaton-siofok-camping-aranypart 
 
Created by GIGA Studio