"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
Planare sul Lago. Achensee Maurach (Austria)

L'Achensee è un lago situato in Austria nella regione del Tirolo. Con i suoi 133 metri di profondità, 9,8 km di lunghezza e 6,80 km² di superficie è il più grande e profondo lago tirolese. Eben am Achensee e Achenkirch sono le municipalità della costa che si affacciano sul lago.




Booking.com
Celebre per la qualità dell'acqua (quasi potabile) e la salubrità dell'aria, l'Achensee, è una rinomata meta turistica nazionale e internazionale che attira un discreto numero di turisti durante tutto l'arco dell'anno. Il lago è inoltre navigabile ed è spesso solcato da piccole imbarcazioni che effettuano servizio di trasporto o brevi crociere turistiche.Incastonate tra le montagne del Karwendel e del Rofan, le località turistiche di Achenkirch, Maurach, Pertisau, Steinberg e Wiesing accolgono i turisti nelle immediate vicinanze del lago Achensee.L’Achensee, il maggiore lago del Tirolo, con le sue acque di eccellente qualità, è il posto ideale per velisti, surfisti, amanti del kitesurf, subacquei e nuotatori.Qui durante le vacanze si può fare una gita con il battello o con la ferrovia a cremagliera dell’Achensee su una delle ultime tratte percorse a vapore. La regione attorno all’Achensee è attraversata da circa 500 chilometri di sentieri escursionistici, comprendenti semplici passeggiate, itinerari per famiglie ma anche impegnativi itinerari alpinistici, tra cui anche tre tappe del “Sentiero dell’aquila”, il percorso a lunga percorrenza più famoso del Tirolo. Per chi volesse prendersela con comodo, le funivie del Rofan e del Karwendel consentono di salire facilmente in quota.  La zona attorno Maurach è dominata dall’acqua. Assieme alle località Eben am Achensee, Buchau ed al complesso alberghiero Pertisau, Maurach è situata nella valle Achental, alla riva del bellissimo lago Achensee. Il lago è un’amata meta in tutte le stagioni dell’anno ed è adatto a quasi ogni tipo di sport acquatico. Per chi invece preferisce avventurarsi sul lago senza grandi sforzi, può intraprendere una gita con la famosa “Achensee-Schifffahrt”, la linea di navigazione dell’Achensee che esiste già dal 1887.
Due le scuole kite a cui potete affidarvi:
http://www.learn2kite.at
http://www.kiteclub-achensee.com
Come arrivare?L’aeroporto di Innsbruck, il Tiroler Flughafenbetriebsgesellschaft m.b.H.,dista circa 15 Km dal centro città ed è piuttosto piccolo. Per questo sono pochi i voli diretti per la città, nessuno dei quali dall’Italia. Per raggiungere Innsbruck, quindi, è necessario uno scalo a Vienna. Innsbruck è ben collegata con l’Italia dalla rete ferroviaria.Per chi parte da Milano esistono treni diretti che arrivano in circa 6 ore (con un cambio a Verona) all’Innsbruck Banhof. Il costo per la tratta in seconda classe Milano-Innsbruck, andata e ritorno, è di circa 110 Euro.Un percorso simile, sempre con il cambio a Verona, lo deve fare chi parte da Venezia; anche in questo caso il costo per andata e ritorno a e da Innsbruck è di circa 110/120 Euro.E’ possibile raggiungere Innsbruck anche in autobus, ad un costo inferiore a quello del treno, ma con un tragitto generalmente più lungo di almeno un paio d’ore. Da Verona ad Innsbruck il costo è di circa 35 Euro ed il viaggio di 5 ore. Da Milano si impiegano otto-nove ore per raggiungere in autobus Innsbruck ad un prezzo di circa 50 Euro.
Distanza Innsbruck-Maurach circa 40 km.
http://www.zillertalbahn.at
Dove alloggiare?
http://www.karwendel-camping.at
http://www.achensee-camping.at
http://www.campingplatz-achensee.at 



Created by GIGA Studio