"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
Buona cucina e kitesurf. Andora (Italy).

Andora, località che si trova all’estremo ponente della provincia di Savona tra Laigueglia e Cervo, distribuita, con le sue numerose frazioni, lungo la bassa valle del torrente Merula e sulla costa tra Capo Mele e Capo Cervo, conta circa 6.600 abitanti.




Booking.com
La città ha avuto una grande espansione soprattutto negli ultimi 30 anni raddoppiando il numero dei residenti. Da un’economia basata principalmente sull’agricoltura (pescheti, uliveti e coltivazioni varie) sviluppata nel suo ampio entroterra la città ha assunto via via una sua identità turistica, sviluppando una nuova economia negli anni Sessanta. Questo anche grazie ad un boom edilizio che ha portato moltissime nuove costruzioni ed una seconda residenza nella località per molte famiglie di villeggianti e pensionati in arrivo dal Nord Italia. L’agglomerato medievale di frazione Castello, che comprende il castello-fortezza fatto costruire dai Marchesi di Clavesana nel XII secolo e la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo in stile tardo romanico-gotico, è uno dei più importanti, suggestivi e meglio conservati complessi monumentali di tutta la Liguria. Andora è facilmente raggiungibile con l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia (il casello di uscita si trova ad un paio di chilometri dal centro), lungo la statale 1 Aurelia o con la linea ferroviaria Genova-Savona-Ventimiglia. E’ dotata di un porto in continuo ampliamento situato a levante, all’ingresso della città, e di numerose strutture sportive tra le quali il recentissimo velodromo di via Marco Polo. La nuova frontiera del turismo per Andora, tra mare e collina, si chiama ambiente, ed in particolare “Oasi del Merula”, percorsi verdi e “Santuario dei cetacei”. Si punta sulla zona protetta e ricca di fauna alla foce del torrente Merula, che divide in due il paese, sulle bellezze naturali e storiche dell’entroterra ma anche sullo studio e l’avvistamento dei cetacei con iniziative lanciate in collaborazione con “Europe Conservation”.
Ma anche kitesurf e sport acquatici amici kiters!
Allora tappa obbligata è la scuola kite della mia amica Maura Pezzo! Presso Andora surfing Park e Tortuga Beach!
www.maurapezzo.it
Scuola federale di kitesurf (FIV), windsurf , surf da onda, SUP (Stand Up Paddleboard), noleggio, servizio lift e recupero con gommone, riparazione ali, vele e tavole, surf shop. sede TORTUGA BEACH, spiaggia super attrezzata con docce calde e servizi tutto l’anno, beach bar, ristorante e lounge bar, baby club, idromassaggio, punto Salute e Benessere, corsi di nuoto, acquagym, Fitness, Hip Hop Dance Club, beach party, ecc.programma di allenamento Fitness con il SUP.
dove? Sempre ad Andora, uno dei pochi spots dove, a seconda delle condizioni, è possibile fare windsurf, kitesurf e surf da onda. Un vero parco divertimenti per gli sports acquatici e da quì il nome della scuola, appunto, Surfing Park!
E’ una delle spiagge più belle del ponente ligure ed è conosciuta per il libeccio con le sue spettacolari mareggiate e per il vento termico di 15/20 nodi nelle giornate di alta pressione da aprile ad ottobre.
Un'occhiata a YouTube?
https://youtu.be/jtWcrTAAAe8
Dove alloggiare? Vi segnalo alcuni camping che fanno al caso vostro!
 
http://www.villaggiocolombo.it/index.htm
 
http://www.campingmareesole.it
Oppure qualche bed and breakfast!
 
http://www.laferraia.com
 
http://www.bbsanpietroandora.com 
 



Created by GIGA Studio