"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
Nella terra dei Cavalieri Templari! Mellieha (Malta).

Mellieha, conosciuta anche con il nome italianizzato Casal Mellea o Casal Melleha, è una bellissima e pittoresca cittadina situata nell'estremo nord dell'isola di Malta, a una trentina di chilometri dalla sua capitale, La Valletta. Si tratta di una meta molto conosciuta e molto gettonata durante il periodo estivo, merito delle sue spiagge bellissime e mozzafiato e della struttura intima, retrò e antica del suo centro storico. E' una meta che attira grandi e piccini: merito dell'acqua bassa che si estende per circa cento metri dalla riva, l'unica con questa caratteristica in tutta l'isola.




Booking.com
Oggi la zona offre numerosi villaggi e cittadine, una più bella dell'altra, tra cui spicca appunto Mellieha. Tra le tappe salienti del passato di questa zona si ricorda il 17esimo secolo in cui i Cavalieri di Malta incominciarono a realizzare qui da un lato torri e fortini, dall'altro le prime attività produttive, ovvero le saline, situate proprio a ridosso della spiaggia, nella zona che oggi viene chiamata con il nome di Il-Ghadira, ovvero lo stagno. A fine del 1700 parte della storia di questa zona è da collegare a Napoleone che da Mellieha decise di far partire la sua invasione all'isola di Malta. L'attuale conformazione della zona inizia a prendere forma intorno alla metà del 19esimo secolo, quando Malta fu inclusa tra i protettorati britannici.La fama della baia si è diffusa anche grazia a un film, ovvero Popeye di Robert Altman: il villaggio di pescatori che si trova a ovest di Mellieha, nella Anchor Bay, è stato utilizzato come set per le avventure di Braccio di Ferro. Le casette in legno colorate che sono state installate durante le riprese sono rimaste oggi come luogo di attrazione e diventate nel corso del tempo simbolo di questa zona.Chiunque si rechi a Malta in vacanza non può perdersi una tappa in questa zona a nord dell'isola: tanto diversa dal resto di questo lembo di terra, lontana dal divertimento notturno e dalla movida che caratterizza le località a ridosso della capitale La Valletta, la baia di Mellieha offre una vacanza all'insegna di mare, archeologia, arte e tanto relax. La maggior parte dei visitatori sceglie l'estate come periodo prediletto per ammirare questa zona, tuttavia ogni stagione è buona. Malta gode di questo fantastico clima ogni giorno dell'anno: gli inverni non sono mai freddi, grazie alle calde brezze che arrivano dal Mediterraneo, e la primavera e l'autunno sono ottimi momenti per chi vuole girare l'isola alla scoperta della sua storia e delle avventure che hanno coinvolto i cavalieri di Malta.
 
Ma veniamo a noi kiters! Non c'è una vera e propria scuola kitesurf a Mellieha, ma troverete le condizioni ideali anche per i neofiti grazie alla spiaggia larga e soprattutto sabbiosa.
In un'isola dove lo scoglio fa da padrone regalando scorci inimmaginabili, Golden Bay può donarvi emozioni adrenaliniche.
 
Come arrivarci?
 
Voli regolari con Air Malta dalle Milano Linate, Roma Fiumicino e Catania verso la capitale La Valletta che dista circa 30 minuti d'auto da Mellieha. 
www.airmalta.com
 
Oppure da Torino con:
 
www.ryanair.com 
 
Dove alloggiare? 
Una tappa obbligata è sicuramente il Radisson Blu Hotel.
 
https://www.radissonblu.com
 
oppure
 
http://www.knightsinmalta.com
 
http://selmunettmalta.com 
 



Created by GIGA Studio