"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
Onde, brezza e sabbia dorata. Connubio perfetto. Porto Santo Madeira (Portugal).

Porto Santo è una delle isole più belle d’Europa, che si erge a 50 km dalla punta nord-orientale dell’isola di Madeira. È la più bella di due isole abitate dell’arcipelago di Madeira ed è stata rinominata l’Isola d’Oro per via della lunga striscia di sabbia e per il colore ocra del suolo.




Booking.com
 
Una spiaggia bellissima di 9 km di sabbia fine, morbida come seta e dorata, bagnata da un oceano blu come il turchese, domina quest’isola lunga 11 km e larga 6, che attira un gran numero di vacanzieri sulle sue sponde. È una meta sempre più richiesta anche grazie al clima, che è mite per tutto l’anno, mentre la temperatura dell’acqua oscilla tra i 17 e i 22°C e dunque PortoSanto non perde mai il suo fascino.Il paesaggio lungo la costa settentrionale dell’isola è completamente diverso da quello della costa meridionale. Montagne accidentate con pareti a strapiombo nel mare, contrastano con la distesa piatta di spiaggia del lato meridionale, ma offrono panorami impressionanti ed esempi interessanti di rocce vulcaniche.Porto Santo è un’isola di pace ineguagliabile e tranquillità, ideale per una vera vacanza rilassante vicino al mare e dove le folle e il vocio tipici delle località turistiche sono incredibilmente assenti. Sebbene nei mesi estivi il flusso turistico aumenti, e di conseguenza le varie forme di animazione organizzata, è sempre possibile trovare un angolino di spiaggia riparato, un metro quadrato di sabbia dove distendere il telo da mare senza nessuno che spinga. Le acque delle coste sono riscaldate dalle attività vulcaniche sottomarine e tutta l’isola è spazzata da venti secchi ed ha precipitazioni poco abbondanti. Questa gradevole brezza dei venti rende sopportabili anche le giornate più calde e, grazie al suo clima secco che colora il paesaggio di ombre nei toni del giallo e dell’ocra, Porto Santo è conosciuta come “l’isola d’oro”, Ilha Dourada. Fondamentali sono il mare e la sabbia in cui i medici hanno individuato proprietà terapeutiche che, testate scientificamente, hanno scoperto possedere iodio, magnesio e calcio, particolarmente indicati per la cura di alcuni malanni. Questo suo clima particolare, in congiunzione con la natura rocciosa del territorio, costituisce il motivo della scarsa vegetazione che vi si trova. Fichi d’india e altre piante grasse sorgono spontanee ovunque e le coltivazioni tipiche sono inoltre la vite, angurie e meloni. La città principale di Porto Santo è Vila Baleira, situata a sud-est dell’isola, dove visse per un certo periodo Cristoforo Colombo. L’isola di Porto Santo è un’affascinante isola portoghese della regione autonoma dell’arcipelago di Madeira, situata nell’Oceano Atlantico e di fronte alle coste del Marocco, conosciuta anche come i “caraibi d’Europa”.
Appartiene all’arcipelago di Madeira ed è considerata la seconda isola per grandezza ed importanza rispetto a Madeira e distante circa 50 chilometri a nord-est della stessa. Rispetto a tutte le isole appartenenti all’arcipelago (Madeira, Deserta e Selvagens), l’isola di Porto Santo è la più vicina alla costa del Portogallo (900 km) e alla costa africana (730 km). Sull’isola sono presenti numerosi ristoranti e negozi di artigianato locale, nei quali è facile trovare qualche oggetto particolare da portare con sé per ricordare una vacanza indimenticabile. La sera, ci si può recare a Vila Baleira e degustare i piatti tipici del luogo negli svariati locali presenti, nei pub, e ristoranti tipici. Per i nottambuli raccomandiamo la discoteca situata in prossimità delporto aperta in determinati giorni e periodi dell’anno. L’isola è inoltre dotata di moderne infrastrutture all’avanguardia che permettono di praticare qualsiasi tipo di sport e di divertimento. Non solo sport legati al mare, ma adatti ad ogni esigenza e qualsiasi livello di preparazione. Le attività praticabili sull’isola sono davvero molteplici: il trekking con percorsi che vanno dai 2 ai 9 chilometri, passeggiate in bicicletta che permettono di visitare l’intera isola durante la vacanza, la pesca, le uscite in barca, il tennis, con possibilità di noleggiare le attrezzature necessarie e il beach volley.
 
la kiteschool?
 
www.onwateracademy.com
 
statistiche vento annuali: 
 
https://it.windfinder.com/windstatistics/porto_santo_aeroporto
 
Come arrivare? Tap-Portugal vola regolarmente via Lisbona da Milano Malpensa nel periodo estivo.
 
www.flytap.com
 
Consigliamo pertanto di rivolgersi a tour operator per raggiungerla in quanto si trovano offerte davvero interessanti.
 
www.iviaggidiatlantide.it
 
Dove alloggiare?
 
http://www.residencialzarco.com/
 
http://www.portosantohotels.com/en/hotel-overview.html
 
http://residencial-central.pt/
 
http://www.casadovelhodragoeiro.com/
 



Created by GIGA Studio