"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna ai consigli di viaggio
Quando il kitesurfing parla corso. Bonifacio e Ajaccio (Corse-France).

Situato nella regione estremo sud dell 'isola della bellezza, la città di Bonifacio è un vero e proprio museo a cielo aperto. In ogni stagione, offre una collezione unica di monumenti storici, più di 20 spiagge di sabbia e una collezione eccezionale di paesaggi rari sia sulla terra e sotto il mare, prendere tempo e scoprire il piacere di tutti, la memoria sarà di estrema ...


 
Bonifacio
 
Bonifacio è divisa in due quartieri, la parte marina, in fondo al fiordo e la città vecchia arroccata sulla falesia, la parte più caratteristica. Vi consigliamo di esplorare la cittadella senza fretta, percorrendone le stradine in salita come la Montée Sant-Roch che passa accanto alla piccola cappella di Saint- Roch costruita nel punto dove perì l’ultima vittima della grande peste del 1528. Molto interessanti anche le porte della cittadella, Porte de France che conduce al quai Banda-del-Ferro e Porte de Génes, unico accesso alla città fino al 1854.Place du Marché e Place de la Manichella sono due ottimi punti per ammirare le Bocche di Bonifacio. L’edificio più anche di Bonifacio è l’Eglise Sainte-Marie-Majeure costruita dai pisani: vanta una loggia sotto le cui arcate si riunivano i notabili per le riunioni pubbliche.L’Escalier du Roid d’Aragon, con i suoi 187 gradini, che scende per 60 metri fino al mare, venne costruito per accedere a una fonte d’acqua scoperta dai francescani, anche se la leggenda narra che siano stati scavati in una sola notte dalle truppe del re durante l’assedio del 1420.da non perdere il camminamento di ronda che si snoda sulle fortificazioni e permette splendide vedute sui fiordi.Dopo questa presentazione, non ci resta ke parlare di spiagge kitesurf! Dove quindi? La Spiaggia di Piantarella si trova sul versante meridionale dell'isola, 5 chilometri ad est di Bonifacio e rappresenta uno spot apprezzato dagli appassionati di windsurf e kitesurf. Il tratto di mare, poco profondo e calmo con il vento da est, è ideale per i principianti. In kayak, ma in certe giornate anche a piedi, è possibile arrivare fino all'isolotto di Piana, soprannominato "i piccoli Caraibi", situato proprio di fronte a Piantarella. La spiaggia, caratterizzata da un litorale di sabbia a grani medi, non è attrezzata; da essa a piedi è possibile raggiungere direttamente quella del Piccolo Sperone.
 
Scuola kite di riferimento:
 
http://www.corsica-kiteboarding.com/
 
Per chi vuole cimentarsi anche nel windsurf e nello standuppaddling, ecco la scuola che fa per voi:
 
http://www.bonifacio-windsurf.com/
 
Ajaccio
 
Ajaccio l’elegante, Ajaccio la luminosa, una città baciata dal sole e incastonata nello scrigno naturale delle magnifiche montagne che la circondano.Dall’alto delle mura della sua cittadella, la città è riuscita a conservare la purezza del suo fiume, che dicono sia uno dei più belli del mondo. Attraverso le stradine della città vecchia potrai scoprire i percorsi napoleoniani, i musei e il mercatino dove si possono provare molteplici sapori.Sul cammino misterioso per le Isole Sanguinarie potrai scoprire delle spiagge bellissime e delle baie protette, prima di lasciarti affascinare dall’incredibile color porpora che hanno queste sentinelle alla fine della giornata.Città storica, culturale, commerciale e graziosa, Ajaccio riesce anche ad essere molto attiva, animata, sportiva e ludica, e se ci si allontana un po’ dal centro si può ben apprezzare un senso di estraniamento.E poi c’è la cosiddetta arte di vivere “all’ajaccina”, che è la prova che il sole sa risplendere oltre la natura, fino al cuore dei suoi abitanti, e ti farà vivere un soggiorno indimenticabile.È d’obbligo una visita alla casa natale di Napoleone Bonaparte, unico museo nazionale di Corsica. Questa casa, situata nel cuore della vecchia Ajaccio e dotata di un affascinate giardinetto, è stata oggetto di contese e simboleggia l’ascensione sociale dei Bonaparte. Assapora questa rilassante sosta culturale!Le isole Sanguinarie e la punta della Parata contano tra i siti più belli della città di Ajaccio e della Corsica. Siti tutelati e riconosciuti di interesse nazionale, essi sono uno spazio naturale di qualità notevole, che ne ha giustificato l’integrazione nella rete europea “Natura 2000”. Fregiandosi del marchio “Opération Grand Site” del ministero dell’Ecologia e dello sviluppo sostenibile, il programma di azioni ha come obiettivi di organizzare la visita al sito, ma anche di sviluppare la regolamentazione turistica.Aree ludiche, sentieri per la scoperta, illuminazione della Torre di Parata sono servizi nuovi offerti al pubblico.
 
Ovviamente anche nella zona di Ajaccio si surfa!
 
http://www.kitesphere.com
 
Come arrivarci?
 
Ovviamente seguendo questi link:
 
http://www.traghetti-corsica.it
 
https://www.traghettilines.it/it/traghetti-corsica.aspx
 
http://www.moby.it
 
https://www.corsica-ferries.it
 
Dove alloggiare?
 
Piantarella:
 
http://www.camping-desiles.com/it
 
http://www.camping-pertamina.com
 
http://www.campingaraguina.com
 
Ajaccio:
 
http://www.camping-lesmimosas.com/html/
 
http://www.porticcio-camping.fr
 
 
Created by GIGA Studio