"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna ai consigli di viaggio
Le ali del cigno sul mare di Swansea (Galles).

Swansea è una nota località turistica del Galles meridionale situata a ridosso della costa e vicino alla Penisola di Gower. Conta 170 mila abitanti, un numero minore solo a quello di Cardiff. Altre cittadine situate a poca distanza sono Neath e Newport. La vicinanza al Brecon Beacons National Park richiama molti turisti per le vacanze in Gran Bretagna, per praticare sport acquatici lungo la costiera.


In gallese il nome è Abertawe (da aber, '"foce del fiume" e dal fiume "Tawe"). Il nome Swansea non significa, nonostante le apparenze, mare del cigno. Pare che esso derivi dal termine Sweyn's Ey e pare abbia avuto origine all'epoca delle razzie vichinghe, difatti ey in germanico significava "isola" e Sweyn era il nome di un re danese che aveva conquistato l'isola britannica, quindi "Isola di Swey".La storia di Swansea non è molto diversa dalle altre località del Galles meridionale. I documenti storici indicano la nascita della città al periodo in cui i Vichinghi decidevano le sorti di questa area. Con lo sviluppo industriale, Swansea vide sorgere molte industrie. Si sono conservati nel tempo gli usi e le tradizioni gallesi, soprattutto la lingua, ancora praticata tra gli abitanti.Crebbe di importanza durante il XVIII e XIX secolo, divenendo un importante centro industriale. Fu una delle prime località dotate di una tranvia a cavalli. Non subì un'ondata immigratoria pari a quella di Cardiff e mantenne sempre uno stretto legame con le origini e i dintorni rurali.Una cinquantina di chilometri a ovest di Cardiff, Swansea è la seconda città del Galles. Merita una visita per il mercato tradizionale e per il museo, il più antico del Galles. Narra la storia gallese attraverso collezioni ricche di oggetti archeologici. Ma Swansea offre anche la possibilità di scoprire la penisola di Gower. Questo luogo naturale protetto ospita numerose baie e resti di monumenti funerari preistorici (tra cui quello del Parco Le Breose).Tra i tanti buoni motivi per organizzare un soggiorno a Swansea di tipo turistico, ci sono le costruzioni che nel corso dello sviluppo urbano sono sorte, specialmente quelle di interesse culturale. Ricordiamo tra i luoghi da raggiungere il Swansea Grand Theatre, risalente alla fine dell’Ottocento. La città si distingue anche per l’organizzazione di molti eventi e festival. La penisola di Gower, limitata da Swansea a est ed dall’estuario di Loughor a nord, è conosciuta per le sue coste ed per i suoi sentieri da passeggio.La popolazione risiede soprattutto in piccoli villaggi, tra cui The Mumbles.The Mumbles è una popolare località balneare, famosa, tra l’altro, per i suoi numerosi pub, frequentati soprattutto dagli studenti ed, un tempo, anche dallo scrittore gallese Dylan Thomas.Il Faro, situato nel promontorio di Mumbles, risale al 1794.Three Cliffs Bay (North Hill Farm/North Hill La Swansea SA3 2HB )è una baia sulla costa meridionale della penisola di Gower, che prende il nome dalle tre caratteristiche scogliere sporgenti.Il panorama è considerato come uno dei più belli della Gran Bretagna!Swansea Marina è una località marina che sorge alla foce del fiume Tawe, a tema nautico con diversi negozi e musei marini. Svolge un ruolo importante per via del suo porto turistico. 
 
Vi segnalo una kiteschool che fa al caso vostro:
 
http://gowerkiteriders.com
 
Oppure per chi vuole introdursi al surf:
 
http://www.llangennithsurfschool.com/surf-lessons.htm
 
Ecco la compagnia low cost per raggiungere Swansea:
 
www.airlingus.com
 
Dove alloggiare?
 
Cool CampingPunk Publishing Ltd81 Rivington StreetLondonEC2A 3AY
 
https://www.coolcamping.co.uk/campsites/uk/wales/the-gower/swansea/239-three-cliffs-bay-caravan-park
 
Nicholaston Farm Caravan and Camping SitePenmaen, Gower,Swansea, SA3 2HL.
 
http://www.nicholastonfarm.co.uk
 
Hillend Camping & Caravan ParkHillend, LlangennithGowerSA3 1JDU
 
http://www.hillendcamping.com 
 
Created by GIGA Studio