"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna al blog
Vela, novitą alle Olimpiadi! Da Parigi 2024 ci sarą il kitesurf!

Dopo una settimana di estenuanti discussioni, le menti dei rappresentanti delle federazioni veliche del mondo riunite a Londra hanno deciso: il kite surf nel 2024 sarà olimpico. Questa è la novità più importante e attesa uscita dall’assemblea di metà anno di World Sailing, la federvela internazionale (ex ISAF), che si era data un obiettivo chiaro prima dell’incontro londinese: rivoluzionare la vela olimpica e farlo a tutti i costi, perché la posta in gioco è la presenza stessa alle Olimpiadi.


 
 
 
 
 
Grandi novità per la vela dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Il consiglio federale del World Sailing, riunitosi in questi giorni a Londra, ha approvato il nuovo regolamento con diverse conferme, ma anche sostanziali differenze. L’introduzione più importante è quella del Kiteboarding, che farà così il suo esordio a cinque cerchi con un evento ancora da definire, che impegnerà sicuramente entrambi i sessi. L’altra novità riguarda il 470, che diventerà una gara mista, con un singolo equipaggio formato quindi da uomo e donna. Viene confermato il Windsurf, mentre il singolo pesante (dovrebbe essere il Finn) viene combinato ad una deriva da scegliere per le donne. Invariate invece le altre classi, che non erano oggetto della discussione, quindi Laser Standard e Radial, 49er, FX e Nacra 17. Queste decisioni dovranno però essere ancora approvate definitivamente dal World Sailing all’Annual Meeting di novembre. La notizia del debutto olimpico del Kiteboarding ha ovviamente fatto gioire tutti gli addetti ai lavori di questa specialità e in particolare il presidente della federazione internazionale Mirco Babini, che ha così commentato: “Siamo felicissimi, non ho dormito tutta la notte per l’emozione, è stato un lungo percorso iniziato anni fa ma non ci siamo mai persi per strada. L’obiettivo raggiunto del Kite come disciplina olimpica a Parigi 2024 è il risultato di anni di lavoro, abbiamo dato dimostrazione alla comunità velica di affidabilità e capacità organizzative. Il Kiteboard potrà dare valore aggiunto a tutto il movimento, soprattutto alle Federazioni minori che con un budget limitato potranno partecipare all’avventura olimpica.” 
 
FONTE: www.oasport.it 
Created by GIGA Studio