"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
‹ torna al blog
Il socialturismo: il turista sempre pił social

Checché se ne dica, tra negazionisti e terrorizzati dal Covid-19, la pandemia ci ha profondamente e radicalmente cambiati.
Al tourist consumer quindi non basta più fare il turista (termine ormai in disuso). Vuol essere un protagonista temporaneo  dei luoghi che visita, vivere un'esperienza o un sogno legato alle radici e all'essenza del territorio. Magari in chiave social!



 
L'Italia si presta sempre più a un nuovo modo di viaggiare che coniuga nella vacanza esperienziale reale e mondo social, realtà e sogno all'insegna della passione per le arti visive.
Il movie tourism (come lo chiamano gli anglofoni) ha come meta eletta le ambientazioni dei film cult o, in alternativa, i posti reali in cui vivono, si innamorano, ballano i personaggi della finzione televisiva e cinematografica.
Ma accanto alla definizione propria del termine che indica la tendenza da parte dei nuovi viaggiatori a visitare location legate in qualche modo alle arti cinematografiche, si affaccia sul panorama turistico il cineturismo social o socialturismo ossia l'esperienza a volte incontrollata di entrare in scena, di interagire con il paesaggio che sia esso urbano o naturalistico, diventandone così il protagonista indiscusso.
Daltronde Tik Tok e Instagram ci stanno insegnando e spianando la strada verso questo percorso. A fronte di questa nuova interpretazione del turismo, Bit 2021 in scena dal 7 al 9 febbraio, sarà la piattaforma più efficace per promuovere, scoprire, vivere in anteprima le nuove forme di turismo esperienziale e, non a caso, il tema di questa edizione sarà “Step into a new journey”.
Nella società contemporanea, reale e virtuale si sovrappongono sempre più e sui social possiamo diventare noi stessi protagonisti del nostro sogno turistico-visuale.
Si affaccia quindi sull'orizzonte turistico il socialturismo, un modo innovativo e accattivante per vivere la destinazione con un approccio esperienziale. Così Bit Experience sarà l'area dedicata alle nuove proposte di vacanza legate alla natura, al turismo enogastronomico, alle slow location e ai percorsi tematici in generale con protagonista l'uomo viaggiatore, dando così origine a quello che possiamo chiamare l'Illuminismo Romantico del nuovo Millennio in chiave turistica.
Nell'ambito del palinsesto di eventi Bit Forum, inoltre, la sezione Bit Travel Inspiration presenterà le destinazioni in una chiave esperienziale, che risponde a queste nuove richieste dei viaggiatori. 
Appuntamento al Bit allora, non mancate! 
 
di Daniele Clementi   
 
Created by GIGA Studio