"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
Tra agrumeti e torri medievali! Oliva (Spain).

Comune spagnolo con poco più di 20 mila abitanti, Oliva appartiene alla Comunità Autonoma Valenciana che ha come capoluogo la città di Valencia.  Al confine con la provincia di Alicante, la cittadina possiede due anime, una cristiana e una moresca, e si destreggia tra turismo locale e primi visitatori internazionali, offrendo attrazioni di varia natura: da antiche torri e castelli a sport acquatici, fino al trakking sulle vicine alture. Intorno, campi di arance, aree paludose e chilometri di spiagge, oltre a distese di acqua azzurra tra le quali scorgere, all’orizzonte, le coste di Ibiza.




Booking.com
 
 
Oliva possiede un piccolo centro storico ben conservato. Molte le costruzioni civili e religiose degne di visita. Tra le prime la Torre di Comare del XV-XVI secolo, le rovine del castello di Santa Ana e la casa di Gregorio Mayans. Tra i monumenti religiosi, invece, si ricordano la chiesa di San Roque (XVIII-XIX sec.) edificata su un’antica moschea in una delle zone più antiche della città, con la cappella di Cristo (1749), piccola chicca barocca, al suo interno. Da vedere anche la cappella e il convento della Virgen del Rebollet, gli eremi dei Santi Antonio e Vincente e il Tempio in stile neoclassico di Santa Maria la Mayor (1787) costruito su un ripido pendio. Ma l’attrazione locale più scenografiche è ciò che resta delle vecchie fabbriche di mattoni abbandonate lungo il Camì del Rejolars, da percorrere in silenzio ascoltando i rumori della natura. Il paesaggio di Oliva offre molti scorci di contemplazione, dalle paludi, in parte bonificate a terreno agricolo, alla costa, lungo la quale, in prossimità del centro, si apre il porticciolo turistico.Le spiagge di Oliva si sviluppano per 10 chilometri, incorniciate da dune con scarsa vegetazione che diventa via via più fitta procedendo verso l’entroterra. Il litorale di Oliva non ha nulla da invidiare a quello di località spagnole più note. Poiché non troppo frequentate, tranne in alta stagione, le spiagge qui sono l’ideale per chi è in cerca di tranquillità e anche per le famiglie, per via della consistenza sabbiosa e delle acque poco profonde adatte ai bambini. Tra le spiagge più ricercate dai giovani, invece, Guardamar, Daimús e Miramar dove trovare attrezzature per gli sport acquatici, primo fra tutti il kite surf, e cocktail-bar con musica house fino a notte fonda.
Oliva ha un clima subtropicale mediterraneo con inverni miti e moderati. I mesi invernali sono da dicembre fino alla fine di febbraio, quando la temperatura media si aggira dai 16 gradi a tempo di giorno e 9 gradi di notte. L'estate è relativamente calda e si muove tra i 28 gradi a giorno medio tempo e 20 gradi durante la notte.
 
Ovviamente qui si surfa! E alla grande! A voi le kiteschool del luogo:
 
https://www.kiteolivanew.com/
 
http://foneproshop.com/
 
http://www.paradisekite.com/
 
http://olivasurf.com/
 
Come arrivare?
 
Ryanair vola regolarmente via Bergamo Orio al Serio su Valencia. L'aeroporto dista circa 70 km da Oliva.
Ryanair vola regolarmente via Bergamo Orio al Serio su Alicante. L'aeroporto dista circa 80 km da Oliva.
 
Cliccate su link di seguito per prenotare il vostro posto sulla navetta per Oliva dall'aeroporto.
 
https://www.wanderio.com/navette/aeroporto-di-valencia-a-oliva.
 
Dove alloggiare? nulla di più facile.
 
http://kikopark.com/anchor/
 
http://www.hotelplayaoliva.com/
 
http://www.par3spain.com/fr-fr/
 
http://www.pensionoliva.com/
 



Created by GIGA Studio