"Su granelli dorati affondano i talloni, fieri, gocce di sale sfiorano i ruvidi volti, seri, le braccia tese al cielo rivolte, le sopracciglia inarcate e disinvolte, mentre le onde impetuose risvegliano il sorriso, vola il kite a raggiungere il paradiso!"
Suggestiva e affascinante Bangor (Nord Irlanda)

Bangor è la città più estesa della Contea di Down e si affaccia sul Mare d’Irlanda a sud del Belfast Lough, l’insenatura all’interno della quale si trova Belfast.Il primo dettaglio che salta all’occhio arrivando nella cittadina dal cammino costiero è il faro rosso che troneggia sulla punta del porto. 




Booking.com
Infatti Bangor, dopo una storia decisamente lunga e interessante (il primo insediamento risale all’Età del Bronzo, può poi vantare un periodo vichingo e una delle più importanti correnti monastiche europee), dal periodo Vittoriano in poi è diventata un rinomato luogo di villeggiatura durante l’estate e di “dormitorio” per i pendolari che lavorano a Belfast d’inverno. La cittadina è infatti collegata molto bene con la capitale nordirlandese tramite il tratto ferroviario con il quale noi siamo arrivati a Helen’s Bay e fa ancora parte dell’area metropolitana di Belfast, quindi è il luogo ideale per coloro che vogliono vivere sul mare ma che hanno il proprio lavoro in città.Anche se la prima impressione è che di tutta la storia che ha alle spalle Bangor non abbia mantenuto molto, in realtà alcune tracce sono rimaste. Tra queste la Old Custom House, uno degli edifici più antichi d’Irlanda ad uso continuo, e il Monastero di Bangor, fondato da San Comgall, dove si formò San Colombano, futuro abate di Luxeuil e di Bobbio, e che ebbe come abate San Malachia.Altro punto storico della cittadina è l’area nella quale si trovano il Castello di Bangor e il suo Giardino Cintato. Il Castello, nonostante il nome, è in realtà una (seppur molto bella) tenuta di campagna; l’abitazione vera e propria, composta da 35 camere da letto e comprendente un grande salone da musica, risale alla metà dell’Ottocento, ma è congiunta a un edificio di origine monastica molto più antico, abitato dai frati sino al 1542. Oggi il complesso è la sede del consiglio comunale.
 
Kitesurf! Kitesurf! Kitesurf!
 
http://www.nikitesurfing.com
 
http://www.kitesurfwarehouse.com 
 
Ballyholme beach è il sobborgo di Bangor dove le scuole kite organizzano i loro corsi.
 
Come arrivare?
 
Il modo migliore è quello di volare verso Londra dai principali scali italiani e scegliere Easyjet come compagnia aerea per Belfast!
 
www.easyjet.com
 
Belfast dista circa 20-25 min da Bangor, facilmente raggiungibile con bus e treni.
 
Dove alloggiare?
 
http://www.cairnbaylodge.com 
 
http://www.astalalodge.com
 
http://marinecourthotel.net
 
http://www.ballywhiskincaravanandcamping.com  
 



Created by GIGA Studio