Booking.com
Fondata nel 1876 con il nome di William Wellington Cairns (in onore del Governatore del Queensland) come scalo sul fiume Hodginkson per il materiale proveniente dalle miniere limitrofe. Nel frattempo la città si è espansa, raggiungendo i 130.000 abitanti circa, ed ospita importanti industrie di zucchero. È inoltre molto sviluppato il turismograzie alla Grande Barriera Corallina, che si trova proprio nel mare che bagna la città.Vivere a Cairns significa vivere in una città internazionale, con un aeroporto che serve 4 grandi scali asiatici, cartelli stradali tradotti in due/tre lingue e una grande varietà di ristoranti etnici. Alla sera i locali diventano un vero e proprio flusso continuo di persone e i ristoranti sulla Esplanade offrono una varietà infinita di piatti a base di pesce. I bus portano facilmente in ogni zona della città e, grazie ad essi, il Botanical Garden, posto leggermente fuori dal centro città, risulta facilmente raggiungibile. Gli abitanti di Cairns amano le attività all’aria aperta: la città offre percorsi salute e vari punti dove poter allenarsi con attrezzi accessibili a tutti.Per la sua posizione è anche una meta turistica molto frequentata, ottimo punto di partenza per la Great Barrier Reef, ovvero la barriera corallina piu grande del mondo, dove potrete immergervi nelle incredibili acque azzurre dell’oceano e nuotare con tartarughe a dorso piatto, pesci pagliaccio e squali martello. Cairns inoltre è immersa nella natura lussureggiante: nella Daintree Rainforest potrete vedere tipici animali australiani nel loro habitat naturale: emu, coccodrilli, serpenti, canguri, wombat, koala, dingo, kookaburra e i famosissimi Cassowary (oramai in via d’estinzione).Cairns si trova su una penisola a metà tra il Coral Sea e il Great Divide Range, la grande catena montuosa che attraversa tutta l’Australia Orientale. Le spiagge sono ricavate artificialmente. Potrete quindi rilassarvi in acqua durante il tramonto godendovi l’incredibile panorama dell’oceano.
Se andate a Cairns in cerca di spiaggia e mare avete sbagliato destinazione. Non troverete infatti nessuna spiaggia cittadina, ma vi basterà spostarvi di qualche chilometro a nord o a sud per trovare alcune tra le più belle spiagge della costa. Tra queste spiccano Trinity Beach, Palm Cove e Yorkeys Knob. In città però potrete accontentarvi della laguna di acqua salata balneabile di quasi 5000 metri di superficie. Altra attrazione è il Flecker Botanic Gardens, lo splendido giardino tropicale che ospita molte specie vegetali tipiche della foresta pluviale.Il Cairns Central Shopping Center è il centro commerciale più grande della città e, oltre ad avere numerosissimi negozi al suo interno, è anche un vero e proprio centro per varie manifestazioni fieristiche.
Le scuole kite si trovano a pochi chilometri dal centro: in ordine di apparizione Yorkeys Knob e Palm Cove!
http://www.kiterite.com.au/
http://www.intheloopkiteboarding.com/locations/yorkeys-knob-cairns
http://www.kiteboardingcairns.com.au/kitesurfing-spot-yorkeys-knob/
Come arrivare? Philippines airlines vola regolarmente da Londra via Manila per Cairns, mentre Singapore Airlines vola sempre dallo scalo londinese via Singapore. Durata del viaggio dalle 23 alle 25 ore circa.
https://www.philippineairlines.com/en
http://www.singaporeair.com/en_UK/it/home
Dove alloggiare?
Per Palm Cove:
http://southpacificbnbcliftonbeach.com.au/
https://www.palmcovehp.com.au/
Per Yorkeys Knob:
Bed and breakfast Yorkeys Knob
18 Dowsett ClYorkeys Knob
QLD 4878Ph. +61.432.822.591
oppure
http://www.avillagail.com/
http://www.yorkeysknob.com